ANTONIO PEDRETTI, PALUDOSO

Laveno, 1 agosto 2022.
La Galleria d’arte Ottonovecento, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Laveno Mombello, è lieta di presentare la mostra “Paludoso”, una selezione della produzione dell’artista Antonio Pedretti.
L’esposizione sarà visitabile da venerdì 5 agosto, a domenica 4 settembre presso Villa Frascoli Fumagalli (in via Labiena 87) e presso la sede della Galleria Ottonovecento (Lungolago De Angeli 6/A).

Le opere di Antonio Pedretti sono gesto e natura, tempesta e quiete: verde, terra di Siena e celeste compongono vedute che ricordano gli scorci lacustri dei laghi varesini, suscitando visioni familiari nello spettatore. Il tratto deciso dell’acrilico definisce e frammenta il paesaggio. Canneti, alberi e timidi fiori emergono forti e consistenti dalla tela, dando voce all’incorruttibilità di una natura imponente e disordinata. L’artista fa soffermare l’attenzione su un ambiente secondario, meno in vista: la palude. Attraverso sicure spatolate, egli ne anima la stasi, la esalta in avvolgente tempesta. Non si tratta, eppure, di un irrimediabile sconvolgimento dell’ordine: sotto la serenità di un cielo sempre azzurro, stabile, la natura manifesta il proprio vigore, il proprio indiscutibile dominio. Così, sebbene in confidenza con questi luoghi, legati ai nostri ricordi meno decifrabili, rimaniamo stupefatti davanti al loro costante pulsare.