A cura di Veronica Mari
Laveno, 1 maggio 2022.
La Galleria d’arte Ottonovecento è lieta di presentare la mostra “Tracce Organiche”, a cura di Veronica Mari
La mostra sarà visitabile da sabato 7 maggio a domenica 22 maggio 2022 presso la sede della Galleria Ottonovecento a Laveno Mombello, Lungolago De Angeli 40 F.
“Tracce Organiche” è una mostra che nasce con il proposito di riunire nella stessa dimensione quattro giovani artiste, che affondano le loro radici nei territori affacciati al Lago Maggiore. La simbiosi dei loro elaborati fa emergere i punti di forza comuni tra le autrici, che proponendo distinte narrative e linguaggi espressivi ibridi, rivelano gli itinerari e le percezioni afferenti la loro pratica. Quelle che potrebbero essere definite le loro geografie biografiche, defluiscono in un’ampia e interconnessa mappatura tra tematiche personali e collettive.
Sofia Cassina, Giulia Ferretti, Vittoria Mazzonis e Serena Nicolí sono delicate energie creative, radicatesi (quasi sempre) in spazi urbani, non tradendo mai le loro origini diversamente rurali o lacustri. Raccontano con fermezza le ombre e le luci della loro esistenza, sostenendo le loro interpretazioni per la prima volta insieme. Le finalità di questa iniziativa vorrebbero offrire una nuova dimensione di dialogo, facendo emergere voci contemporanee e donando un impulso significativo allo scambio culturale locale in una regione geografica circoscritta.